Le atlete della Beng sono in buone mani.Continua la collaborazione tra Beng Rovigo Volley e Centro Attività Motorie.

Dantina 1Per queste ragazze le terapie effettuate al Centro Attività Motorie sono un’ottima opportunità per bruciare i tempi di recupero post gara o post allenamento e tornare al top della forma fisica già dai giorni successivi.È il caso di dire: ”La Beng è in buone mani”, infatti le diverse contratture riscontrate nelle atlete sono state trattate con massaggi specifici per risolvere definitivamente il problema.
Proprio su questo tema lo staff dei Fisioterapisti del Centro Attività Motorie ricorda l’importanza di effettuare regolari massaggi decontratturanti, uno su tutti il massaggio sportivo (chiamato “di scarico”) che è una parte fondamentale dell’allenamento e serve prevalentemente per prevenire contratture e stiramenti, in altre parole serve per scongiurare eventi traumatici anche seri determinati da un peggioramento dello stato muscolare e connettivo del fisico.

Dantina 2

Ogni volta che si pratica una qualsiasi attività sportiva in cui è richiesta la ripetizione di uno specifico gesto, i muscoli tendono a contrarsi e molte volte il solo stretching, specialmente in periodi “di carico”, non è sufficiente.

Il massaggio sportivo serve ad allungare la muscolatura e a guarire dai piccoli microtraumi che si creano nei nostri muscoli. Il massaggio sportivo aumenta la durata in campo dell’atleta e ne preserva la sua performance.

Dantina 3

Spesso ci si rivolge ad un Fisioterapista quando ormai il danno è fatto. Il più delle volte se si è fortunati si avrà anche solo una contrattura che comunque è limitante, ma quando poi si arriva allo stiramento (elongazione o distrazione) o ancor peggio uno strappo muscolare (rotture) allora ormai è troppo tardi.

Occorre agire in termini di prevenzione, dove trovare una costanza di trattamento fa la differenza. L’ideale sarebbe eseguire un massaggio di scarico almeno ogni due settimane, ma può andare bene anche almeno una volta al mese.

Dantina 4

Perciò Beng Rovigo Volley, società sempre molto attenta alla salute delle proprie atlete sia di prima squadra che del settore giovanile, regolarmente richiede le mani esperte dei Fisioterapisti per una buona attività di prevenzione e di assistenza per il rush finale di campionato.

La performance in campo non si improvvisa e la lungimiranza dello staff sportivo della Beng dimostra competenza e attenzione anche al suo bene più prezioso: le sue atlete.